News
Marzo 2020
IASB: discussione sulle modifiche all'IFRS 17 "Contratti assicurativi".
L'International Accounting Standards Board ha completato in data 17 marzo 2020 la discussione sulle modifiche all'IFRS 17 "Contratti assicurativi" che erano state proposte per la consultazione pubblica a giugno 2019.
Al termine di tale discussione si è stabilito che la data di efficacia dello standard sarà rinviata agli esercizi con inizio gennaio 2023. Il Consiglio ha inoltre deciso di estendere l'esenzione, attualmente in vigore per alcuni assicuratori, che riguarda l'applicazione dell'IFRS 9 "Strumenti finanziari", per consentire l'implementazione contemporanea dei due principi IFRS 9 e IFRS 17.
Tale scelta, ha comunicato il Board, è stata fatta al fine di tutelare gli investitori, gli assicuratori e altre parti interessate per permettere a tutti gli assicuratori, l’applicazione contemporanea del nuovo standard.
Il Board ha inoltre confermato che proseguirà con l'analisi relativa alle proposte indicate nelle consultazioni di Giugno 2019, aggiungendo che queste modifiche all'IFRS 17 saranno emesse entro il secondo trimestre 2020.