News
Marzo 2019
Pubblicazione delle nuove disposizioni su organizzazione, procedure e controlli interni in materia di antiriciclaggio.
Con il provvedimento del 26 marzo 2019 sono state pubblicate le nuove Disposizioni su organizzazione, procedure e controlli interni volte a prevenire l’utilizzo degli intermediari bancari e finanziari ai fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo. Le disposizioni tengono conto delle osservazioni ricevute durante la fase di consultazione pubblica.
Tali disposizioni integrano quanto previsto dalle altre normative di settore in materia di assetti di governo, organizzazione e controllo interno e devono essere applicate rispettando il principio di proporzionalità coerentemente con alcune caratteristiche del destinatario (natura, dimensione, complessità attività svolta, ecc.).
La conformità degli intermediari bancari e finanziari alle disposizioni deve avvenire entro il 1° giugno 2019. Tuttavia, per quanto sotto, la conformità slitta entro il 1° gennaio 2020:
- l’obbligo, a carico degli organi aziendali, di predisposizione di una policy motivata che presenti le scelte effettuate relativamente ad assetti organizzativi, procedure e controlli interni, adeguata verifica e conservazione dei dati (definita policy antiriciclaggio);
- l’obbligo, a carico della capogruppo, di creare una base informativa comune, al fine di consentire alle società appartenenti al gruppo di valutare in modo omogeneo i clienti;
- l’obbligo di effettuare un’autovalutazione del rischio di riciclaggio e di adottare delle procedure conformi ai criteri e alle metodologie previsti dalle disposizioni (i risultati dell’autovalutazione relativi al 2019 sono da trasmettere a Banca d’Italia entro 30 aprile 2020).