News
Aprile 2024
Basilea III: approvato il pacchetto di norme per l’implementazione.
Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato un pacchetto di norme volte a rafforzare le banche dell’UE contro futuri shock economici e ad implementare l’accordo internazionale di Basilea III, considerando le specificità dell’economia europea.
Le modifiche includono emendamenti alla Capital Requirements Directive (CRD) e al Capital Requirements Regulation (CRR), che riguardano poteri di vigilanza, sanzioni, succursali di paesi terzi e rischi ambientali, sociali e di governance (ESG). L’obiettivo è quello di adattare gli standard di Basilea III alle condizioni specifiche del settore bancario europeo, introducendo delle specifiche europee su base transitoria.
Basilea III è una risposta alla crisi del 2007-2008 per migliorare le norme prudenziali, la vigilanza e la gestione dei rischi delle banche. La Commissione europea ha presentato proposte di revisione al CRR e alla CRD nell’ottobre del 2021 al fine di attuare tali disposizioni.
Le proposte recentemente approvate definiscono le modalità di attuazione dell’output floor, che limita la variabilità dei livelli patrimoniali delle banche che utilizzano modelli interni per il calcolo. Migliorano anche le norme relative al rischio di credito, al rischio di mercato e al rischio operativo, che introducono disposizioni proporzionali per enti più piccoli e non complessi.
Inoltre, viene definito un framework armonizzato per valutare l’idoneità degli esponenti aziendali, si rafforzano i requisiti di rendicontazione e di disclosure dei rischi ESG delle banche, e sono proposte misure per armonizzare i requisiti minimi per le succursali di banche di paesi terzi.