News

Maggio 2024

ESMA: Linee Guida sulla nomenclatura dei fondi ESG.

L'ESMA ha emesso la sua relazione finale sulle linee guida riguardanti la denominazione dei fondi che incorporano termini ESG o legati alla sostenibilità.
Lo scopo principale di queste linee guida è garantire che gli investitori siano protetti da affermazioni non comprovate o esagerate riguardanti la sostenibilità nei nomi dei fondi, mentre forniscono ai gestori patrimoniali criteri chiari per valutare la loro capacità di utilizzare tali termini nei nomi dei fondi.
Le linee guida stabiliscono che almeno l'80% degli investimenti deve essere dedicato a soddisfare criteri ambientali, sociali o di investimento sostenibile per poter utilizzare i termini ESG. Inoltre, vengono applicati criteri di esclusione per diversi termini utilizzati nei nomi dei fondi.
La relazione finale fornisce una sintesi delle risposte ricevute durante la consultazione e spiega l'approccio adottato per affrontare i commenti ricevuti.
Le linee guida saranno tradotte in tutte le lingue dell'UE e pubblicate sul sito web dell'ESMA, entrando in vigore tre mesi dopo la pubblicazione. Le autorità competenti dell'UE devono comunicare all'ESMA entro due mesi dalla pubblicazione se intendono conformarsi o meno agli orientamenti.
Per i fondi esistenti alla data di entrata in vigore delle linee guida è previsto un periodo transitorio di sei mesi, mentre i nuovi fondi dovranno applicare immediatamente le nuove linee guida.

Torna indietro