News
Dicembre 2018
Aggiornamento della Circolare n. 148 del 2 luglio 1991 e della Circolare n. 189 del 21 ottobre 1993 della Banca d'Italia.
Al fine di recepire le novità introdotte dal principio contabile IFRS 16 Leasing, in vigore a partire dal 1° gennaio 2019, Banca d’Italia ha emanato:
- Aggiornamento n. 21 del “Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Intermediari del Mercato Mobiliare” - Circolare n. 148 del 2 luglio 1991;
- Aggiornamento n. 19 del “Manuale delle Segnalazioni Statistiche e di Vigilanza per gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio” - Circolare n. 189 del 21 ottobre 1993.
A livello generale, le novità introdotte fanno riferimento alla voce “Altre informazioni” di:
- attività immateriali, esplicitando il metodo di valutazione e il titolo di proprietà;
- attività materiali, distinguendo tra i beni di proprietà e i diritti d’uso connessi ad operazioni di leasing;
- passività finanziarie in modo tale da dettagliare i debiti per leasing;
- rettifiche e riprese di valore su attività materiali distinguendo tra beni di proprietà e i diritti d’uso acquisiti con il leasing;
- inserimento delle voci “Interessi passivi relativi ai debiti per leasing” e “Costi per leasing”.
È stata inoltre prevista la modifica della voce “Rettifiche/riprese di valore nette per rischio di credito” al fine di distinguere le “Attività possedute per la vendita”.
Relativamente alla voce “Attività immateriali”, l’Aggiornamento n. 21 ha ridefinito la ripartizione per sotto-voci per cui non è più richiesto il dettaglio del criterio di valutazione.
L’Aggiornamento n.19 della Circolare 189 ha previsto che le Sicav e Sicaf, con data di chiusura del bilancio diversa dal 31 dicembre, potranno inviare i dati semestrali di conto economico alle date di fine semestre e di fine esercizio e non con riferimento al 30 giugno e al 31 dicembre. Infine l’Aggiornamento n. 19 ha precisato che nella rilevazione della voce “Portafoglio di fine periodo - valore nominale e quantità”, relativa alle “Informazioni statistiche delle SGR”, sono esclusi gli strumenti derivati.