News
Febbraio 2019
Nuovo regolamento antiriciclaggio per le imprese assicurative.
Il 12 febbraio 2019 è stato emesso il regolamento IVASS n. 44 che dà attuazione all’art. 7, comma 1, lettera a), del d. lgs. 21 novembre 2007 n. 231 aggiornato con il d. lgs. 25 maggio 2017 n. 90, che ha recepito la direttiva (UE) 2015/849. Con questo regolamento è rivisto il dettato normativo di secondo livello in materia di organizzazione, procedure e controlli interni e di adeguata verifica della clientela.
Il regolamento è strutturato per capi:
- Capo I – disposizioni generali;
- Capo II – sistema dei controlli interni in materia di prevenzione del riciclaggio;
- Capo III – obblighi di adeguata verifica;
- Capo IV – fattispecie particolari;
- Capo V – disposizioni finali.
Il regolamento pone le basi per disciplinare:
a) i criteri per l’autovalutazione periodica e i dati quali-quantitativi da comunicare per la valutazione della rischiosità di ogni impresa;
b) i requisiti dimensionali e organizzativi per l’adozione di presidi antiriciclaggio di minore complessità e i requisiti dimensionali e organizzativi di imprese assicurative soggette a maggiori rischi di riciclaggio.
L’entrata in vigore del regolamento è prevista a partire dal 1° maggio 2019.
Le disposizioni transitorie sono applicabili in sede di prima applicazione dai soggetti dell’art. 3 che si adeguano alle previsioni del Capo II del regolamento entro il 31 dicembre 2019, adottando le delibere necessarie entro settembre 2019.