News

Giugno 2018

Il COREP passa sotto la gestione dell'EBA.

A partire dalla data contabile del 30 giugno 2018 per le segnalazioni in materia di fondi propri e requisiti di fondi propri, perdite derivanti da prestiti garantiti da beni immobili e coefficiente di leva finanziaria (c.d. COREP prudenziale) si adottano le modalità di gestione, rappresentazione e trasmissione contenute nelle istruzioni e negli schemi forniti dalla European Banking Authority (EBA).
Di conseguenza, gli schemi segnaletici e le connesse istruzioni COREP non fanno più parte delle basi informative 1,1F, Y e YF: tali basi informative, ad eccezione dei restanti ambiti informativi, saranno quindi eliminate dalle Circolari n. 154 e 286 della Banca d'Italia.
Le segnalazioni continueranno ad essere trasmesse mediante la piattaforma INFOSTAT ma secondo il modello di rappresentazione dei dati Data Point Model e la correlata tassonomia XBRL, seguendo le EBA XBRL Filing Rules.
Le eventuali future rettifiche da parte degli enti segnalanti relative a date contabili che precedono l’adozione delle nuove modalità dovranno essere trasmesse in formato matriciale mediante le preesistenti basi informative. Si precisa inoltre che il formato XBRL non prevede la possibilità di trasmettere flussi di “rettifica”, in tal caso si dovrà produrre una segnalazione completa in sostituzione della precedente.

Torna indietro