News

Luglio 2018

Pubblicato il documento BCE sulla metodologia SREP per le Less Significant Institutions.

In data 4 luglio 2018 la BCE ha pubblicato il documento "SSM LSI SREP Methodology" riguardante le principali caratteristiche della metodologia, sviluppata congiuntamente alle Autorità Competenti Nazionali nell'ambito del Meccanismo Unico di Vigilanza (MVU), per lo svolgimento del processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) delle banche meno significative (Less Significant Institutions - LSI). La metodologia si basa sui seguenti quattro elementi:
1. Valutazione del modello imprenditoriale
2. Valutazione della governance e della gestione dei rischi
3. Valutazione dei rischi di capitale
4. Valutazione dei rischi di liquidità e di provvista
Questi quattro elementi cardine dello SREP subiscono una valutazione su base continuativa articolata in tre fasi:
Fase 1: Raccolta di dati (le fonti di dati sono costituite dalle segnalazioni di vigilanza e da altra documentazione).
Fase 2: Punteggio di ancoraggio automatico (in questa fase viene attribuito un punteggio al livello di rischio e si effettua una verifica di conformità del sistema di controllo del rischio).
Fase 3: Giudizio di vigilanza (si effettuano correzioni basate su fattori aggiuntivi e in considerazione delle specificità e della complessità delle banche).
La metodologia SREP armonizzata verrà applicata alle banche meno significative in modo graduale entro il 2020. La Banca d'Italia la adotterà da quest'anno per le sole LSI di maggiore complessità e rischiosità. Saranno fornite successive comunicazioni sulle modalità con cui l'applicazione della metodologia verrà estesa a tutte le LSI.

Torna indietro