News
Novembre 2017
EBA: Consultazione sui metodi di consolidamento prudenziale (RTS).
L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato una consultazione, aperta fino al 9 febbraio 2018, sul progetto di standard tecnici di regolamentazione (RTS) che specifica i diversi metodi di consolidamento prudenziale, che possono essere applicati quando determinate condizioni e criteri sono soddisfatti. L'obiettivo di questo progetto è quello di garantire il corretto metodo di consolidamento prudenziale per il calcolo dei requisiti patrimoniali ai sensi della normativa europea (CRR) su base consolidata.
Le società incluse nell'ambito del consolidamento prudenziale sono le istituzioni creditizie, gli istituti finanziari e, quando è necessaria la vigilanza consolidata, le imprese fornitrici di servizi ausiliari.
In linea di principio, le istituzioni applicano il consolidamento integrale alle loro controllate o, se del caso, alle società controllate della loro controllante finanziaria. Tuttavia, in determinate circostanze, e in funzione dei legami tra le entità, la CRR consente l'applicazione di altri metodi di consolidamento, come il consolidamento proporzionale. Inoltre, quando il consolidamento non è appropriato, può essere applicato anche il metodo del patrimonio netto. La bozza dei nuovi RTS in consultazione specifica i criteri, gli indicatori e le condizioni che le istituzioni devono soddisfare per l'applicazione di metodi diversi di consolidamento o del metodo del patrimonio netto.
L'EBA, in parallelo, ha pubblicato un parere e una relazione sul trattamento prudenziale di altri intermediari finanziari (OFI) e perimetrali di regolamentazione, evidenziando la diversità in termini di applicazione della definizione di istituti finanziari e delle imprese di servizi accessorie, che attualmente esiste.