News

Luglio 2017

Istruzioni operative per le segnalazioni delle attività vincolate secondo la modalità DPM/XBRL.

Nel quadro del progressivo passaggio dal sistema matriciale nazionale al modello Data Point Model (DPM) e alla correlata tassonomia XBRL forniti dalla European Banking Authority (EBA), Banca d’Italia, con comunicazione del 14 luglio 2017, ha fornito le istruzioni operative per la segnalazione delle attività vincolate.
Infatti, coerentemente con le previsioni riportate sulla precedente comunicazione del 22 giugno 2016, le prossime segnalazioni trimestrali delle attività vincolate relative alla data contabile del 30 settembre 2017, da trasmettere entro l’11 novembre, saranno inviate seguendo le regole di compilazione previste dall’EBA (EBA XBRL Filing Rules). Contestualmente le preesistenti survey INFOSTAT E1 e EY verranno dismesse.
Per le segnalazioni relative alle date contabili antecedenti al 30 settembre 2017, le eventuali rettifiche da parte degli enti segnalanti dovranno continuare ad essere trasmesse in formato matriciale.
Invece, in base alle nuove modalità XBRL, non è prevista la possibilità di trasmettere flussi di “rettifica”, ma per le eventuali revisioni dovrà essere prodotta una nuova segnalazione completa in sostituzione della precedente.
Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate in forma di F.A.Q. sul sito web della Banca d’Italia, e per quesiti sulla normativa segnaletica si rinvia al sistema di “Questions and Answers” dell’EBA.

Torna indietro