News

Maggio 2017

BCE: guida alla verifica dei requisiti di onorabilità e professionalità degli esponenti bancari.

La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato la guida alla verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità degli esponenti bancari.
La guida mira a:
- chiarire le modalità attraverso le quali la Vigilanza bancaria della BCE assicura la coerenza nell’applicazione dei criteri in materia di verifiche dei requisiti di professionalità e onorabilità;
- stabilire prassi comuni di vigilanza per la valutazione dell’idoneità degli esponenti bancari nominati all’interno degli organi di amministrazione di una banca.
Il documento viene pubblicato a conclusione di un processo di consultazione pubblica, attraverso il quale sono stati forniti chiarimenti aggiuntivi in relazione all’esperienza, alla disponibilità di tempo richiesti agli esponenti bancari, e ai potenziali conflitti di interesse nei quali gli stessi esponenti potrebbero essere coinvolti.
La pubblicazione della guida agevolerà le banche a conformarsi alle politiche definite alla vigilanza bancaria della BCE e a comprendere meglio le sue procedure di valutazione.
Gli intermediari operanti nel sistema bancario devono assicurare la qualità della loro alta dirigenza, ciò nonostante, la verifica mirata all’accertamento del rispetto delle norme dirette alla salvaguardia della buona governance e dei requisiti di idoneità per gli esponenti aziendali, costituisce un compito della vigilanza bancaria della BCE.
Poiché la guida si propone di armonizzare le prassi di vigilanza adottate ai fini delle verifiche dei suddetti requisiti, nella fase di stesura della guida e durante il processo di consultazione, la BCE ha operato in stretto raccordo con l’Autorità bancaria europea (ABE).

Torna indietro