News

Marzo 2017

F.A.Q. - Segnalazioni EBA-ITS Funding Plans e Supervisory Benchmarking Portfolio.

Banca d'Italia ha aggiornato le sezioni F.A.Q. relative alle segnalazioni Funding Plans e Supervisory Benchmarking Portfolio. Tale aggiornamento arriva in concomitanza con la prima scadenza delle segnalazioni che seguiranno il nuovo iter di gestione, rappresentazione e trasmissione in ottemperanza al quale i moduli segnaletici non saranno più inclusi nelle circolari di Banca d'Italia ma sarà l'EBA a definire e gestire a livello armonizzato il c.d. Data Point Model - DPM.
Si rammenta che con comunicazione del 22 giugno 2016 Banca d'Italia illustrava la pianificazione del passaggio verso l’adozione delle modalità di gestione, rappresentazione e trasmissione delle segnalazioni di vigilanza secondo le istruzioni e gli schemi forniti dall'EBA. Fino ad oggi Banca d'Italia ha gestito il primary reporting anche per le segnalazioni armonizzate richieste dalla normativa europea (COREP e FINREP) tramite le Circolari segnaletiche: tale scelta si è però rivelata onerosa e per superare le criticità, a partire dalla segnalazione LCR ex Regolamento UE 2016/322, le disposizioni segnaletiche non verranno più recepite all'interno della normativa "nazionale", sebbene Banca d'Italia continuerà a prestare assistenza agli intermediari per la corretta compilazione delle segnalazioni.
Gli aggiornamenti delle relative sezioni F.A.Q. sono disponibili sul sito di Banca d'Italia ai seguenti link:
- http://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/segnalazioni/eba-its/Funding_Plans_-_II_upload.pdf;
- http://www.bancaditalia.it/statistiche/raccolta-dati/segnalazioni/eba-its/Supervisory_Benchmarking_Portfolio_-_III_Q_A.pdf.

Torna indietro