News

Dicembre 2016

I nuovi principi contabili Oic tagliano il traguardo.

In data 22 dicembre 2016 sul sito dell'Organismo italiano di contabilità sono stati pubblicati in versione definitiva i 20 documenti oggetto di aggiornamento, così come previsto dal D.Lgs 139/2015 che recepisce la direttiva 34/2013/UE e introduce novità già a partire dai rendiconti 2016. Tra marzo e luglio erano state messe in consultazione tutte le bozze dei principi, dando priorità agli standard maggiormente interessati dalle modifiche legislative. Successivamente si era provveduto a richiedere i pareri alle istituzioni nazionali, quali Mef, Banca d'Italia, Consob, Ivass e AdE: non avendo ricevuto osservazioni si è proceduto alla pubblicazione dei suddetti documenti definitivi.
Le modifiche più importanti riguardano l'introduzione del costo ammortizzato per crediti, debiti e titoli di debito, la valutazione del fair value dei derivati, l'eliminazione dei costi di ricerca e pubblicità tra gli oneri pluriennali capitalizzabili e l'eliminazione della sezione straordinaria del conto economico. Infine sono stati abrogati l'Oic 22 (Conti d'ordine) e l'Oic 3 (Informazioni sugli strumenti finanziari da includere nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione).
La rilevazione contabile delle poste deve avvenire dando risalto ed importanza alla sostanza delle operazioni e non alla forma.
L'Organismo ha già in programma l'aggiornamento degli altri principi contabili non direttamente connessi con le novità introdotte dal Decreto sopra menzionato.
Rimane in essere la questione sull'allineamento tra valori civilistici e fiscali da realizzare con una norma ad hoc che potrebbe esser inserita dal Governo nel decreto "omnibus".

Torna indietro