News
Ottobre 2016
Bozza del nuovo Principio Contabile Oic 21.
Il nuovo testo del principio contabile OIC 21, disponibile per la consultazione dal 15 luglio 2016 e ormai prossimo all'approvazione definitiva, determina un importante cambiamento nel criterio di rilevazione dei dividendi di società controllate. Dall'esercizio 2016, infatti, il dividendo distribuito non potrà più essere rilevato nell'esercizio di maturazione.
Il principio Oic 21 disciplina la contabilizzazione dei dividendi nei paragrafi 57 e 58. La regola generale, indicata nel paragrafo 57, stabilisce che la contabilizzazione del dividendo avviene nel momento in cui sorge il diritto per la partecipante alla riscossione delle somme, in conseguenza alla delibera dell'assemblea della partecipata. Tale regola resta invariata anche nel nuovo principio in quanto già allineata con quanto stabilito nei principi contabili internazionali, IAS 18 "Ricavi".
Con il nuovo testo è invece eliminato il paragrafo 58, ovvero vengono eliminate: la deroga, concessa alle società controllanti, di rilevare il dividendo nell'esercizio in cui la controllata realizza gli utili e il suo bilancio viene approvato in data anteriore a quello della controllante; e la possibilità, per le società controllanti che possiedono il pieno dominio sull'assemblea della controllata, di anticipare la rilevazione del dividendo anche sulla base della proposta di distribuzione deliberata dagli amministratori della controllata, antecedente alla decisione degli amministratori della controllante che approvano il progetto di bilancio.