News

Ottobre 2016

Documento in consultazione per il recepimento della UE Market Abuse Regulation.

Con l’adozione del MAR, il legislatore europeo ha aggiornato e rafforzato il quadro previgente, estendendo l’ambito di applicazione a nuovi mercati e nuove strategie di negoziazione e introducendo nuovi requisiti volti a prevenire gli abusi di mercato, con l’obiettivo di garantire l’integrità dei mercati finanziari dell’Unione e di rafforzare la tutela degli investitori e la fiducia nel mercato.
Alla luce della nuova normativa MAR 596/2014 (sostitutiva della previgente MAD1 2003/6/CE) la CONSOB pubblica in consultazione (le cui osservazioni dovranno pervenire entro il 25 novembre 2016) il documento relativo al passaggio dal sistema a «doppia chiave», una europea e una nazionale, a una interamente armonizzata. Tale bozza riguarda le modifiche sui regolamenti emittenti e mercati della CONSOB che si rendono necessarie «per adeguare la normativa nazionale di secondo livello alla nuova disciplina europea in materia di abusi di mercato, in vigore dal 3 luglio 2016».
Il documento dell’Autorithy è il primo orientamento a livello nazionale che consiste in gran parte di abrogazioni: una di queste riguarda una comunicazione del 2006 (della quale, per esempio, Assonime aveva già chiesto l’aggiornamento). Punto cardine, per chi ha l’obbligo di reporting trimestrale e semestrale, è la gestione dei tempi di comunicazione.
La MAR è estesa alle società quotate sugli Mtf come le società italiane con azioni quotate sull’Aim Italia e che emettono minibond sull’Extra MOTpro.
Tra le novità della comunicazione, l’innalzamento della soglia che fa scattare gli obblighi di comunicazione delle operazioni aventi a oggetto strumenti finanziari dell’emittente (internal dealing) da € 5.000 a € 20.000 mentre in materia di acquisto di azioni proprie coesisteranno, di fatto, le norme nazionali che prevedono la vigilanza CONSOB con le esenzioni previste dalla MAR: la vigilanza CONSOB sarà valida per tutte tranne che per le poche previste come safe harbour.

Torna indietro