News
Luglio 2016
Bilancio 2016: in consultazione le bozze dei principi contabili nazionali OIC 9, 17, 23, 25 e 26.
A seguito delle novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015, l’OIC ha posto in pubblica consultazione le bozze dei principi contabili OIC 9 “Svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali”, OIC 17 “Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto”, OIC 23 “Lavori in corso su ordinazione”, OIC 25 “Imposte sul reddito” e OIC 26 “Operazioni, attività e passività in valuta estera”.
Il principio contabile OIC 9 ha lo scopo di disciplinare il trattamento contabile e l’informativa da fornire nella nota integrativa per le perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali. La novità fondamentale, recepita dalla bozza in consultazione, riguarda l’introduzione della definizione di “fair value” e il divieto di ripristino del valore dell’avviamento.
La redazione del bilancio consolidato e l'applicazione del metodo del patrimonio netto, sia nel bilancio d'esercizio che nel bilancio consolidato, sono disciplinati dal principio contabile OIC 17, il quale, nella nuova versione, prevede l’ampliamento dei casi di esonero dalla redazione del bilancio consolidato e anche del rendiconto finanziario consolidato.
Nel nuovo principio contabile OIC 23, avente ad oggetto i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei lavori in corso su ordinazione, è stato introdotto il "principio della sostanza economica" che sostituisce il "principio della funzione economica". Dunque, nel caso di applicazione del criterio della commessa completata, la rilevazione dei ricavi e del margine della commessa rileva soltanto alla data in cui avviene il trasferimento dei rischi e dei benefici connessi al bene realizzato.
Il nuovo OIC 25 che definisce i criteri per la rilevazione, la classificazione e la valutazione delle imposte sul reddito e quelle ad esse assimilabili (IRAP), prevede l’eliminazione della sezione straordinaria del conto economico e l'introduzione di parti ad hoc per le società che redigono il bilancio in forma abbreviata e per le micro-imprese.
La nuova edizione del principio contabile OIC 26, aggiorna i riferimenti normativi in tema di conversione delle poste in valuta estera e l'introduzione della distinzione tra bilanci redatti in forma ordinaria, bilanci redatti in forma abbreviata e bilanci delle micro-imprese.
Tali nuovi principi contabili, concluso il periodo di consultazione, troveranno applicazione ai bilanci con esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2016.