News

Agosto 2016

In consultazione le Disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari.

Viene sottoposto a consultazione pubblica uno schema di modifica di alcune previsioni della disciplina del sistema stragiudiziale denominato "Arbitro Bancario Finanziario" (ABF), contenuta nelle disposizioni della Banca d'Italia del 18 giugno 2009.
La revisione della disciplina dell’ABF è volta a potenziare il sistema a fronte di un significativo e
strutturale incremento dei ricorsi, che registra un andamento sempre crescente dall’avvio del sistema nel 2009.
Tali modifiche sono volte a istituire quattro nuovi collegi, oltre a quelli già esistenti di Milano, Roma e Napoli. Le nuove sedi sono individuate in Torino, Bologna, Bari e Palermo. L’ampliamento dei poli territoriali dell’ABF viene incontro alla crescente domanda di tutela da parte dei ricorrenti e contribuirà a ridurre i tempi medi di gestione dei ricorsi, nella prospettiva del conseguimento, nel prossimo futuro, dei requisiti previsti dalla Direttiva c.d. “ADR” (Alternative Dispute Resolution, 2013/11/UE), recepita con D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130. Le Disposizioni verranno riviste nuovamente nel prossimo futuro, per completarne l’adeguamento alla menzionata Direttiva “ADR” e aggiornarle alla luce dell’esperienza applicativa degli ultimi anni. La revisione complessiva della disciplina dell’ABF richiederà, tra l’altro, anche una modifica della Delibera CICR n. 275 del 29 luglio 2008. Con il presente documento vengono apportate le sole modifiche strettamente necessarie all’avvio dei nuovi Collegi, previsto entro la fine del 2016.
In relazione allo stabilimento dei nuovi Collegi territoriali, per garantire una equilibrata rappresentanza di tutti i poli territoriali dell'organismo, gli interventi sulle Disposizioni si
concentrano principalmente sul par. 1 della Sez. III, dedicato all’articolazione territoriale dell’organo decidente, e sul par. 5 della medesima Sezione, contenente la disciplina del Collegio di coordinamento.
Si è poi intervenuti sul par. 2 della Sez. III, che disciplina la composizione dei Collegi e la nomina dei componenti.
Osservazioni, commenti e proposte possono essere trasmessi, entro il 3 ottobre 2016.

Torna indietro