News

Luglio 2016

Bilancio 2016: in consultazione le bozze dei principi contabili nazionali OIC 10 "Rendiconto finanziario" e OIC 18 "Ratei e risconti".

La Fondazione Organismo Italiano Contabilità (OIC) ha posto in pubblica consultazione le bozze dei principi contabili OIC 10 “Rendiconto finanziario” e OIC 18 “Ratei e risconti”.
La consultazione rientra nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, avviato a seguito delle numerose novità introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015, tra le quali va sottolineata l’introduzione dell’obbligo della redazione del rendiconto finanziario per i bilanci da presentare in forma ordinaria.
La precedente disciplina di bilancio non richiedeva espressamente la redazione del rendiconto finanziario come schema di bilancio obbligatorio, ma si limitava a raccomandarne la redazione nell’ambito della nota integrativa, tenuto conto della sua rilevanza informativa. Si tratta quindi di una significativa novità, sia per l’impatto informativo del documento che per le problematiche tecniche della sua redazione, che, in sede di prima applicazione, rientra nelle novità legislative che vanno applicate retroattivamente ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. 139/2015.
A seguito dell’introduzione di tali specifici riferimenti normativi al rendiconto finanziario, anche nell’ambito della disciplina del bilancio consolidato, si è provveduto a stralciare le parti specifiche del bilancio consolidato dall’OIC 10, rinviando per la loro trattazione all’OIC 17 “Bilancio consolidato e metodo del patrimonio netto”, ove viene trattata la disciplina nella sua organicità.
Costituisce oggetto di aggiornamento anche il principio contabile OIC 18 che ha lo scopo di disciplinare i criteri per la rilevazione, classificazione, valutazione dei ratei e risconti e le informazioni da presentare nella nota integrativa. L’aggiornamento riguarda l’indicazione di tali voci nel bilancio in forma abbreviata e del bilancio delle micro-imprese; in particolare, il nuovo principio consente la possibilità di ricomprendere tali voci all’interno delle aree di bilancio “Crediti” e “Debiti”.
L’OIC stabilisce l’applicazione della nuova edizione dei principi contabili ai bilanci con esercizio inizio dal 1° gennaio 2016 o da data successiva e invita a far pervenire eventuali osservazioni non oltre il 15 settembre 2016.

Torna indietro