News

Maggio 2014

Aggiornamento in consultazione della Circolare 115 di Banca d'Italia, relativa all’applicazione in Italia del FINREP.

L'aggiornamento comprende le norme tecniche di attuazione (ITS) in materia di segnalazioni statistiche di vigilanza consolidate armonizzate FINREP (FINancial REPorting), relative al regolamento della Commissione Europea, approvato ai sensi della CRR.
La nuova normativa sarà applicata a tutti i gruppi bancari, ai gruppi di SIM (solo quotati) e alle singole banche non appartenenti a gruppi bancari che controllano, congiuntamente ad altri soggetti, società bancarie, finanziarie e strumentali partecipate in misura pari o superiore al 20%.
La prima parte (segnalazioni armonizzate) contiene le informazioni FINREP adattate allo schema di matrici utilizzato per la produzione delle segnalazioni di vigilanza da trasmettere alla Banca d’Italia. Tali informazioni sono suddivise in quattro sezioni informative che riflettono la frequenza segnaletica prevista d’invio dei dati. La seconda parte (segnalazioni non armonizzate) contiene le informazioni presenti nella vigente circolare, relative alla “Qualità del credito”, alle “Cartolarizzazioni”, alla “Vita residua” (rischio di liquidità e rischio di tasso di interesse), parte delle “Notizie Complementari”, alle “Informazioni per Paese di controparte” e alcuni dati di stato patrimoniale e conto economico aventi un dettaglio diverso rispetto a quello previsto dal FINREP. Tali aggiornamenti entreranno in vigore dal 1° luglio 2014; la prima segnalazione FINREP sarà riferita al 30 settembre 2014 e andrà trasmessa entro l’11 novembre.

Torna indietro