News

Dicembre 2013

Banca d'Italia: nuove disposizioni di vigilanza per le banche per l'attuazione in Italia della direttiva 2013/36/UE.

A partire dal primo gennaio 2014 entrano in vigore le nuove disposizioni di vigilanza delle banche e sarà direttamente applicabile nei singoli Stati il regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) in materia di requisiti patrimoniali. Tali disposizioni sono funzionali all'applicazione, per quanto di competenza della Banca d'Italia, della recente legislazione comunitaria e mantengono l'ordinamento finanziario italiano in linea con le revisioni degli accordi del Comitato di Basilea ("Basilea 3").

Le disposizioni, raccolte nella nuova circolare n. 285 Disposizioni di vigilanza per le banche, sono strutturate in tre parti:
- recepimento in Italia della direttiva 2013/36/UE attraverso disposizioni secondarie di competenza della Banca d'Italia.
- norme necessarie a dare applicazione al CRR, in particolare mediante l'esercizio delle discrezionalità nazionali.
- disposizioni  necessarie per allineare il sistema regolamentare italiano alle migliori prassi e ai requisiti stabiliti dagli organismi internazionali, tra cui i Core principles del Comitato di Basilea.

Nel mese di gennaio 2014 sarà pubblicato un resoconto completo delle consultazioni e delle principali scelte adottate per le nuove disposizioni. Inoltre, la disciplina necessaria per l’applicazione delle nuove norme sarà prossimamente integrata con le istruzioni per l'invio delle segnalazioni di vigilanza, in coerenza con gli schemi uniformi elaborati dall'Autorità Bancaria Europea (COREP).

Torna indietro