News

Gennaio 2014

Basilea III: novità in tema di leverage ratio, Net Stable Funding Ratio e liquidity coverage ratio.

Il GHOS (Group of Governors and Head of Supervision”), ha approvato le proposte del Comitato di Basilea su una comune definizione di leverage ratio, con la finalità di superare le differenze nell’ambito dei principi contabili nazionali che avevano limitato una comparazione dei coefficienti tra i diversi stati membri. Il nuovo standard,  "leverage ratio framework and disclosure requirements", è stato pubblicato nella giornata odierna. Il Comitato procederà con l’implementazione del leverage ratio, apportanto eventuali adeguamenti e una taratura finale entro il 2017, al fine di poter partire con il requisito patrimoniale dal 1° gennaio 2018.
Il GHOS ha approvato le modifiche proposte al Net Stable Funding Ratio (NSFR). Il NSFR è un altro importante elemento della struttura di Basilea III che integra il Liquidity Coverage Ratio (LCR) con la finalità di incentivare strutture di finanziamento prudenti da parte delle banche e coerenti con le caratteristiche delle proprie attività, cercando di prevenire l’eccessivo ricorso a forme di finanziamento a breve termine.
Il documento sarà in consultazione ed eventuali commenti potranno essere inviati fino al 11 aprile 2014.
Il GHOS ha inoltre approvato le proposte inerenti i requisiti di disclosures sulla liquidità, nonché l'intenzione della Commissione di pubblicare ulteriori orientamenti sulle modalità di utilizzo degli indicatori di liquidità market-based per valutare quanto un’attività possa essere qualificata come High Quality Liquid Asset (HQLA) nell’ambito del Liquidity Coverage Ratio.

Torna indietro