News
Aprile 2024
IASB: modifiche alle norme contabili per le PMI per migliorare trasparenza e allineamento con gli IFRS.
Lo IASB ha pubblicato un Addendum all’Exposure Draft della terza edizione degli IFRS per le PMI, che propone modifiche per allineare questo principio contabile ai miglioramenti apportati ai full IFRS. Le proposte mirano a estendere l’ambito della seconda revisione ed includono un allineamento tra:
• La sezione 7 sul rendiconto finanziario e lo IAS 7, per includere i nuovi accordi “accordi finanziari con i fornitori”.
• La sezione 30 sulla conversione di valuta estera e lo IAS 21, per affrontare la mancanza di scambiabilità.
Le modifiche richiederebbero alle PMI di fornire informazioni dettagliate sui loro accordi finanziari con fornitori, compresi termini e le condizioni, l’importo delle passività coinvolte e la gamma delle scadenze di pagamento. Inoltre, dovrebbero applicare un approccio coerente re valore e gestire le valute estere non scambiabili.
Le modifiche proposte alla sezione 30 mirano a risolvere le preoccupazioni sulla determinazione della scambiabilità delle valute e sull’approccio per stimare i tassi di cambio in assenza di scambiabilità. Le modifiche alla sezione 7 riguardano gli accordi finanziari stipulati tra le PMI e i fornitori che comportano accesso ai finanziamenti.