News

Ottobre 2013

Documento finale di EBA sulle esposizioni deteriorate e sul grado di tolleranza.

Le segnalazioni di vigilanza delle esposizioni deteriorate e del grado di tolleranza forniranno indicatori coerenti sulla qualità dell'attivo delle banche in tutta l'Unione Europea. EBA ha pubblicato, altresì, raccomandazioni sul controllo della qualità patrimoniale (AQR).
Le norme in materia di esposizioni deteriorate e grado di tolleranza (inteso come misura aziendale che consente al debitore, di cui si presume una difficoltà ad onorare il suo debito, di rifinanziarlo tutto o in parte) forniscono definizioni e modelli segnaletici comuni per fornire ai supervisori  una base comparabile in tutta l'UE.
Le definizioni proposte di esposizioni deteriorate e grado di tolleranza si basano su concetti esistenti di default ed indebolimento, ma prevedono specifiche caratteristiche di armonizzazione. In particolare, la definizione di esposizioni deteriorate si concentra su una soglia di 90 giorni, mentre la definizione di grado di tolleranza si focalizza sulla possibilità di estendere il finanziamento ai debitori che hanno, o potrebbero avere, difficoltà nei pagamenti. Le esposizioni al grado di tolleranza possono essere identificate sia nei portafogli deteriorati che in quelli in bonis. Le definizioni si applicano a tutti i prestiti e a tutti i titoli in bilancio, ad eccezione di quelli detenuti per la negoziazione, nonché di alcune esposizioni fuori bilancio.

Torna indietro