News

Luglio 2013

La Consob ha pubblicato un regolamento in materia di "Equity crowdfunding"

La Consob ha adottato con la delibera n° 18592 il "Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali on-line", ai sensi dell'articolo 50-quinquies e dell'articolo 100-ter del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modificazioni.
La norma primaria, introdotta nel 2012 dal decreto crescita bis, disciplina il fenomeno del "equity crowdfunding" che indica la possibilità per le imprese di raccogliere capitali di rischio ("funding") per il tramite della rete internet svolgendo quindi un appello al pubblico risparmio rivolto a un elevato numero di destinatari ("crowd") che nella prassi effettuano investimenti di modesta entità.
Il regolamento si compone di 25 articoli ed è suddiviso in tre parti:
- disposizioni generali;
- registro e disciplina dei gestori di portali: istituzione del registro, modalità di iscrizione, regole di condotta e provvedimenti sanzionatori e cautelari;
- disciplina delle offerte tramite portali.
Sono disponibili inoltre degli allegati alla normativa: le istruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione nel registro dei gestori, lo schema della relazione sull'attività d'impresa e sulla struttura organizzativa e lo schema per la pubblicazione delle "Informazioni sulla singola offerta".
L'Italia è il primo Paese in Europa a dotarsi di questo tipo di normativa.
 

Torna indietro