News
Maggio 2013
Revisione dell'Exposure Draft sul leasing.
IASB e FASB hanno introdotto alcune novità sulla contabilizzazione dei contratti di leasing, intervento che si inserisce nel più ampio progetto avviato congiuntamente ormai da diversi anni.
Le disposizioni attuali prevedono la distinzione tra leasing finanziario ed operativo a seconda del trasferimento o meno di rischi e benefici del bene in oggetto, comportando, tra l'altro, il riconoscimento del bene nel bilancio del locatario (leasing finanziario) o del locatore (leasing operativo). Gli standard attuali sono stati criticati in quanto non forniscono un'adeguata disclosure in merito, né una fedele rappresentazione delle operazioni di leasing.
L'Exposure Draft appena pubblicato è volto a ridurre queste lacune migliorando la qualità e la comparabilità dell'informativa fornita, grazie ad una maggiore trasparenza sulla leva finanziaria, al riconoscimento degli assets utilizzati nelle operazioni di leasing ed all'identifcazione dei rischi a cui ci si espone.
In particolare, l'Exposure Draft propone un duplice approccio per la rilevazione, la valutazione e la rappresentazione delle spese e dei flussi di cassa derivanti da un contratto di leasing. Per la maggior parte dei contratti di locazione immobiliare, un locatario dovrebbe iscriversi canoni di locazione costanti nel tempo. Viceversa, per molti contratti di leasing relativi, ad esempio, ad attrezzature o veicoli, un locatario dovrebbe iscriversi l'ammortamento del bene separatamente dagli interessi passivi. I due organismi propongono un'informativa di bilancio che consenta di comprendere importi, tempistiche e componente variabile dei flussi di cassa derivanti da un contratto di leasing.
L'ED è oggetto di consultazione pubblica che terminerà il 13 settembre 2013.