News

Febbraio 2013

Archivio delle perdite storicamente registrate sulle posizioni in default.

Lo scopo della segnalazione è la costruzione di un archivio che raccolga dati sull’attività di recupero dei crediti svolta dagli intermediari vigilati (bancari e finanziari), che permetta di calcolare i tassi di perdita registrati storicamente sulle posizioni deteriorate.
La costruzione di tale archivio è funzionale alla stima delle expected losses che tutti
gli intermediari saranno chiamati a effettuare nell’ambito del nuovo modello contabile di impairment che sostituirebbe l’attuale modello incurred losses previsto dallo IAS 39. La segnalazione ha anche finalità di vigilanza informativa sugli intermediari che adottano o intendono adottare i modelli interni avanzati per il rischio di credito.
La rilevazione segue una logica “ex post”. In particolare, i dati raccolti riguarderebbero esclusivamente le posizioni chiuse nel periodo di riferimento, mentre non formerebbero oggetto di rilevazione i flussi di recupero relativi a posizioni ancora aperte. Ciò implica che l’archivio non riguarda le LGD stimate dagli intermediari su posizioni che, in futuro, potrebbero andare in default, ma i tassi di perdita storicamente registrati su posizioni effettivamente andate in default e poi chiuse. Ai fini della segnalazione, sarebbero tuttavia considerate anche le esposizioni che, ancorché non chiuse, risultino classificate in default per un periodo di 10 anni.
 

Torna indietro