News

Aprile 2013

Pubblicato l'aggiornamento n.14 della Circolare 263 di Banca d'Italia.

L'aggiornamento alle disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche, in vigore dal 29 aprile 2013, pubblicato sul sito di Banca d'Italia prevede l'inserimento del nuovo capitolo "Autorizzazione all'attività bancaria".
Esso disciplina i requisiti, i criteri di valutazione e il procedimento amministrativo dell'autorizzazione a esercitare l'attività bancaria ai sensi dell'articolo 14 del TUB.
Le banche già autorizzate aventi patrimonio di vigilanza inferiore al capitale iniziale stabilito dalle prescrizioni (10 milioni di euro per le banche in forma di società per azioni, popolari e di garanzia collettiva, 5 milioni di euro per le banche di credito cooperativo) dovranno adeguare il proprio patrimonio di vigilanza entro 36 mesi dall'entrata in vigore.
Entro 45 giorni dalla comunicazione effettuata da Banca d'Italia nel bollettino di vigilanza di aprile, l'organo con funzione di supervisione strategica della banca o della capogruppo, su proposta dell'organo con funzione di gestione, e sentito l'organo con funzione di controllo, dovrà deliberare e comunicare un piano di riallineamento contenente le misure di rafforzamento patrimoniale e la relativa tempistica.

Torna indietro