News

Novembre 2012

Autorizzazione all'attività bancaria: avviata la consultazione.

Banca d'Italia ha pubblicato in data 14.11.2012 le "Disposizioni di Vigilanza - Autorizzazione all'attività bancaria", documento per la consultazione che si chiuderà  in data 14 gennaio 2013.
Il documento in consultazione propone linee di revisione normativa che si collocano nel quadro delle finalità di vigilanza sulle banche indicate dall’art. 5 del TUB: sana e prudente gestione dei soggetti vigilati, stabilità complessiva, efficienza e competitività del sistema finanziario, osservanza delle disposizioni in materia creditizia. Nella predisposizione del documento si è tenuto conto delle proposte della Commissione europea relative a un meccanismo di vigilanza unico (SSM) per le banche della zona euro.
Obiettivo generale della revisione normativa è di assicurare, fin dalla fase di avvio dell’attività, condizioni di stabilità e sana e prudente gestione, attraverso l’innalzamento dei requisiti minimi di capitale, adeguati sistemi organizzativi e di governo societario, elevati standard qualitativi dei partecipanti al capitale, un programma di attività che assicuri condizioni di equilibrio patrimoniale e finanziario e il rispetto delle disposizioni prudenziali. Tale obiettivo è tanto più rilevante ove si considerino gli elevati costi connessi alla crisi precoce delle nuove iniziative bancarie, che si manifestano nella dispersione di valore aziendale, nell’intervento dei Fondi di garanzia e assicurazione dei depositi, nelle eventuali perdite per i creditori e per gli altri stakeholders della banca. Decisivo, a tale riguardo, il profilo del capitale iniziale, il cui livello è determinato dalla Banca d’Italia in attuazione dell’art. 14 TUB e in conformità della disciplina comunitaria.
La nuova disciplina sarà applicata dalla data di entrata in vigore delle emanande disposizioni; i nuovi criteri saranno applicati anche alle istruttorie relative ai procedimenti amministrativi che a tale data risulteranno pendenti.

Torna indietro