News
Dicembre 2011
Nuova informativa per la disclosure da fornire in caso di offsetting di attività e passività finanziarie.
Nel corso del mese di gennaio 2011, IASB e FASB hanno predisposto congiuntamente un exposure draft volto ad uniformare i criteri di rappresentazione in bilancio delle esposizioni in derivati. In particolare, mentre gli IFRS non permettono la compensazione delle posizioni attive e passive in bilancio, gli US GAAP permettono di "nettare" tali posizioni se legalmente soggette ad accordi di compensazione verso la stessa controparte.
Gli isitituti hanno stabilito di mantenere invariate le regole in tema di compensazione di attività e passività finanziarie, ma sono stati emanati nuovi requisiti per la disclosure delle esposizioni di cui sopra con l'obiettivo di rendere più facile la comparazione dei bilanci redatti in ottemperanza ai diversi principi contabili adottati.
I requisiti comuni hanno riguardato anche alcuni chiarimenti ed informazioni aggiuntive relativi alle procedure di mitigazione del rischio di credito volte a fornire maggiore trasparenza in materia di asset quality, tra le quali una maggiore disclosure sulle garanzie prestate e ricevute.